Consigli di cottura

La cottura della pasta è estremamente importante per poter giudicare a pieno la sua qualità.
È importante l'utilizzo di pentole capienti per evitare che la pasta si attacchi durante la cottura.
Per ogni 100 grammi di pasta è necessario 1 litro di acqua per il quale servono 10-12 grammi di sale grosso (la quantità di sale va stabilita anche in base al condimento che poi si aggiunge). Prima di versare la pasta attendere che l'acqua raggiunga l'ebollizione; a questo punto aggiungere il sale grosso ed attendere qualche secondo affinché questo si sciolga e l'acqua riprenda a bollire. E' consigliabile aggiungere il sale solo nel momento in cui l'acqua ha raggiunto la piena ebollizione; diversamente, l'ebollizione viene ritarda e si forma una patina biancastra sulla superficie dell'acqua.
Versare la pasta solo quando l'acqua ha ripreso a bollire. Per evitare che certi tipi di pasta, come tagliatelle, pappardelle, spaghetti, trenette ecc., si appiccichino durante la cottura, è possibile aggiungere all'acqua un filo d'Olio Extravergine d'Oliva.
Non sempre è sufficiente attenersi ai minuti di cottura indicati dal produttore, in quanto la durata della cottura della pasta dipende sia dal suo formato che dal suo spessore. Perciò, trattandosi di un prodotto artigianale, è consigliabile assaggiare la pasta durante la cottura.

Abbinamenti

Le ultime piatanze suggerite con le quali abbinare i prodotti Romeo

Frittata Spinaci e Ricotta al Forno
La frittata di ricotta e spinaci al forno unisce il gusto leggermente amarognolo degli spinaci con quello morbido......

Tagliata di Manzo con rucola e pomodorini
La tagliata è una pietanza preparata con un preciso metodo di cottura (brace, griglia o piastra) e relativo......

Carpaccio di bresaola e rucola
INGREDIENTI: 200 g di bresaola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Mezzo limone Pepe nero macinato al momento 1 mazzetto di rucola Parmigiano......

Soufflè di spinaci
Il soufflé di spinaci è una pietanza molto delicata e allo stesso tempo gustosa. Ingredienti: 500 g di......

vai alla pagina completa degli abbinamenti